top of page

Il Fiore d'Inverno, la cena di gala e le emozioni in TV

Al termine dell'evento allestito dalla Art Voice Academy al Teatro Accademico, Il Fiore d'Inverno ha portato i grandi protagonisti dell'edizione 2025 al Ristorante Rino Fior di Castelfranco Veneto per la consueta ed immancabile cena di gala.

Sono stati oltre 300 gli ospiti che hanno trascorso la serata in compagnia dei personaggi scelti e premiati dal Comitato d'Onore degustando le prelibatezze realizzate dagli chef amici del Ristorante Rino Fior. IL MENU DELLA CENA DI GALA - La cena, a base di radicchio e degli ingredienti autunnali, si è aperta con una sfogliatina alla crema di radicchio rosso, un mini flan di patate, porro e stoccafisso ruspantino e un agro di radicchio rosso con un croccante di tapioca e zucca.


A seguire "il mare di caorle incontra il radicchio", una suggestiva proposta di radicchio al naturale con i frutti di mare a cui ha fatto seguito una inedita crema di fagioli gialet della Val Belluna (presidio slow food), Lamon e dall'occhio, radicchio di Treviso al ghiaccio, caviale d'aceto e lardo all'agro.


Immancabile il risotto al fiore d'inverno, con tastasale e riduzione al vino rosso completata da una squisita guancetta di vitello brasata all'amarone e porto, su crema soffice di patate e radicchio tardivo marinato. A concludere la serata è stato il dolce "Il fiore d'inverno", un semifreddo ricco di sapori e suggestioni realizzato dalla Pasticceria Opera.Sulla tavola i cracker e le sfoglie Crich, i biscotti panzenzeri Crich, l'acqua Lauretana e i vini scelti dai sommelier Fisar che hanno proposto un Salgheri Blanc de Noir - Ornella Molon, un Friulano - La Viarte, un Falconera 2022 DOC Montello Colli Asolani dell'Az. Agricola Loredan Gasparini e un Verduzzo Friulano DOC Tore delle Signore - Conte d'Attimis di Maniago.


Nel giardino d'inverno, poi, è stato possibile degustare i formaggi A.Pro.La.V., la birra Menabrea, i vini Ca' Bertaldo, della casa vinicola Guizzo e dell'Az. Agricola Sergio Gelisi oltre che i distillati Bonaventura Maschio.


In cucina si sono alternati gli chef del Ristorante Rino Fior, della Locanda Baggio di Asolo, del Ristorante Albertini di Visnadello di Villorba e del Ristorante San Martino di Scorzè.

IL FIORE D'INVERNO IN TV - L'edizione 2025 de Il Fiore d'Inverno, però, non si è esaurita con il brindisi al Ristorante Rino Fior: giovedì 4 dicembre, infatti, sarà possibile rivivere integralmente tutte le emozioni della serata, a partire dalle 21.05, sulle frequenze di Telechiara (canale 17 in Veneto, canale 18 in Friuli e Trentino) oltre che in streaming sul sito e sull'app di Telechiara.

bottom of page